La Juve può cambiare volto grazie alla nuova posizione di Teun Koopmeiners: Spalletti si muove in prima persona per il ‘sostituto’
Luciano Spalletti si è insediato solo da pochi giorni alla guida della Juve, eppure ha già cambiato tanto nel modo di stare in campo dei bianconeri e nella forza che la Vecchia Signora ha e fa percepire agli avversari. La prestazione contro la Cremonese ha convinto un po’ tutti e ora si può guardare con fiducia al futuro, soprattutto con una guida tecnica ben definita.

Resta il fatto che la rosa non è di sicuro la migliore possibile per puntare ai massimi obiettivi. Diversi reparti possono e devono essere migliorati nel prossimo futuro, a partire dal centrocampo. È proprio lì che Spalletti chiederà un calciatore in grado di impostare al meglio l’azione e orchestrare la manovra.
Il nuovo ruolo di Koopmeiners e come cambia la squadra
È evidente che la mossa del nuovo allenatore che ha stupito di più è l’impiego di Teun Koopmeiners in un ruolo in cui non si era mai visto con la maglia della Juve. Infatti, contro la Cremonese è stato impiegato da terzo di difesa, un braccetto con compiti soprattutto di impostazione che ha dato fluidità alla manovra dei bianconeri.

I risultati sono stati subito positivi, anche se si è trattato essenzialmente di un ritorno al passato per l’olandese, che non giocava lì con stabilità dai tempi dell’Az. Bisognerà capire se sarà una scelta stabile da parte di Spalletti o di un esperimento dovuto anche alla singola partita.
In quella zona di campo, in questo modo, il tecnico di Certaldo ha restituito nuova serenità al calciatore ex Atalanta, che si è trovato dispensato dal dover per forza segnare o fornire assist in zona gol. I dubbi restano, invece, sulla fase difensiva.
Un centrocampista è essenziale per la Juve
Con Koopmeiners spostato in difesa, è ancora più chiaro che alla Juve serva un nuovo centrocampista che faccia partire l’azione, dia i tempi di gioco e migliori il livello complessivo della rosa.

In tal senso, attenzione a un profilo come Pierre-Emile Hojbjerg, un calciatore già ben conosciuto sulla scena internazionale e che sta facendo molto bene con la maglia del Marsiglia. Il suo valore di mercato è sui 20 milioni di euro, una cifra abbordabile per le casse bianconere.





