La Fiorentina è arrivata per forza di cose al giro di boa per il suo futuro: Pioli a un passo dall’esonero, occhio al grande ritorno
La parola d’ordine è ripartire, ma ora le occasioni sembrano finite. La Fiorentina di Stefano Pioli è al penultimo posto in classifica, a solo un punto di vantaggio sull’ultima posizione – e a fine giornata potrebbe essere anche peggio. Si tratta dell’avvio di stagione peggiore nella storia del club toscano, e ora non si può più pensare che l’ex Inter e Milan possa risolvere la situazione.

I numeri sono impietosi rispetto alle medie della scorsa stagione con Raffaele Palladino. Oggi la squadra ha subito una dura contestazione e il pubblico ha iniziato a gridare “salta la panchina”, ovviamente all’indirizzo di Pioli. Si è arrivati al punto di non ritorno per il tecnico e la società sarà chiamata a prendere delle decisioni pesanti nelle prossime ore.
Fiorentina, Pioli sempre più vicino all’esonero
Di sicuro, nessuno dalle parti di Firenze poteva aspettarsi un avvio di stagione peggiore. Anche perché Pioli aveva sbandierato a mezzo stampa addirittura di voler pensare alla conquista di un posto in Champions League per i suoi. Le ambizioni erano ai massimi livelli, ma si sono concluse con una serie di pareggi e sconfitte che nessuno avrebbe potuto immaginare.

Se anche dopo l’Inter, le voci di esonero erano diventate sempre più fitte, ora sono una realtà che dovrebbe concretizzarsi nelle prossime ore. Non serve la conferma diretta per capire che queste potrebbero essere le ultime ore di Pioli sulla panchina della Fiorentina.
Da giorni, si parla dei possibili sostituti e di chi potrebbe risollevare la situazione in casa viola. Ora c’è anche un nome nuovo che potrebbe prendere il posto dell’attuale tecnico.
I possibili sostituti sulla panchina della Fiorentina
In prima fila, c’è Thiago Motta. Ancora sotto contratto con la Juve, l’ex centrocampista sembra arrivato al giro di boa e potrebbe ricominciare da una piazza importante e con grandi ambizioni.

Non vanno esclusi dalla lista anche due profili importanti come Vanoli e De Rossi, anche se sull’ex Roma è ben presente anche il pressing del Genoa. Ma c’è anche un nuovo nome che si può considerare, quello di Giuseppe Iachini. Si tratta di un grande ex, che conosce bene l’ambiente e potrebbe portare regole e rigore in un gruppo ormai lacerato.





