Qual è la struttura di una moka per caffè?

Qual è la struttura di una moka per caffè?

giugno 4, 2019 Non attivi Di Acsa

Noi tutti conosciamo bene la struttura di una classica moka per caffè e degli elementi che la compongono. Tuttavia, è sempre utile conoscere bene com’è fatta una moka per caffè.

Ogni elemento al suo posto

I componenti principali di una moka per caffè sono: il serbatoio per l’acqua, il filtro in cui inserire il caffè macinato ed ovviamente il contenitore in cui andrà a finire il caffè pronto.

Non tutti i modelli di moka per caffè sono uguali. Le varie versioni presenti sul mercato differiscono sia per il design che per i materiali che le compongono. Queste differenze hanno sicuramente un valore estetico, ma anche funzionale. Alcuni materiali, infatti, si usurano più lentamente nel tempo, e garantiscono una durata ed una resistenza maggiori. Altri, invece, richiedono meno manutenzione e comportano maggiore maneggevolezza.

In genere, una moka per caffè è realizzata in alluminio pressofuso. Ve ne sono comunque modelli in acciaio inox o in alluminio smaltato. L’acciaio inox si riconferma il materiale più versatile, facile da gestire e soprattutto veloce da pulire. Al tempo stesso, questo materiale risulta più costoso di una moka per caffè realizzata in alluminio.

Per quanto riguarda il design, esso può essere tondeggiante, ottagonale o a fontana. Quest’ultimo è un modello recente, molto mirato al design. sicuramente la forma ottagonale richiama la classica moka per caffè, che risulta poi anche più facile da svitare e quindi da riempire e svuotare ogni volta.

Una moka per caffè con design tondeggiante risulta comunque più capiente e riduce il suo ingombro complessivo. Per quanto riguarda la moka per caffè a fontana, questo design è molto particolare e consiste in una base di appoggio su cui mettere le tazzine. Il serbatoio è molto piccolo ed è presente una sorta di rubinetto al quale agganciare il filtro.

Qualsiasi sia il tuo design preferito, lì fuori ci sarà sicuramente la moka per caffè che saprà incontrare le tue esigenze ed i tuoi gusti personali!

Leggi anche: Come scegliere un forno a microonde