La bici elettrica e il suo uso quotidiano

La bici elettrica e il suo uso quotidiano

maggio 12, 2020 Non attivi Di Acsa

All’inizio potrebbe sembrare una proposta oltraggiosa, ma secondo alcuni l’abitante medio della città saprà che questo è vero nel suo cuore. La congestione urbana ha portato a uno stato di cose in cui il traffico si muove molto lentamente nelle ore di punta, per non parlare dei blocchi stradali che affrontiamo così spesso. In un simile scenario, i vantaggi delle biciclette elettriche sono molteplici. Una  bici elettrica vi porterà a destinazione più velocemente di una normale due ruote o di un’auto. La bicicletta a batteria raggiunge i 25 km/h, il che significa che, se la strada è libera, può percorrere 4 km in circa 10 minuti. Se c’è un blocco stradale in avvicinamento, si può facilmente farsi strada all’interno del traffico, o aggirare la strada principale attraverso altre strade – un lusso che nemmeno le due ruote tradizionali hanno. Questo è uno dei maggiori vantaggi di una bicicletta elettrica.

Regolabile e sana per il vostro corpo

Allora perché comprare una bicicletta elettrica invece di una normale? Introdurre nella vita quotidiana una bicicletta a batteria significa bloccare determinati orari della giornata per l’attività fisica per impostazione predefinita. Il pedale della bici elettrica vi dà la libertà di fare più fatica di quanta ne vogliate fare. Potete così modulare il vostro sforzo da una bassa intensità a una media intensità (e nel mezzo) mentre andate in bicicletta. Livelli elevati del pedale della bici elettrica possono aiutarvi a raggiungere la vostra destinazione con uno sforzo minore (per i giorni in cui siete troppo stanchi) e, allo stesso tempo, a fare un po’ di attività fisica a bassa intensità. Se avete uno stile di vita sedentario, potete fare attività fisica senza interrompere la vostra routine quotidiana. Questo piccolo cambiamento specifico del vostro stile di vita si trasformerà in grandi cambiamenti per la vostra salute. L’attività fisica regolare della bici elettrica stimolerà la circolazione sanguigna, stimolerà la muscolatura centrale, allevierà lo stress e libererà le endorfine che danno gioia al vostro corpo. Se avete cercato di rinunciare a uno stile di vita sedentario e di aggiungere un po’ di attività fisica, una bicicletta elettrica si adatta alla vostra giornata molto meglio di un’infrequente corsa o di un’elusiva routine di ginnastica.

 

Infine, una singola carica di una bici a batteria vi porterà a percorrere oltre 30 km di distanza. Se si riesce a percorrere così tanta distanza in una sola pedalata, si ottiene un’elevata resistenza. Con una normale bicicletta, dovreste percorrere tutti i 30+ km da soli. Questo comporta la possibilità di sfinirsi, o peggio, di non osare nemmeno provare a fare lunghe distanze. Dopotutto, chi vuole percorrere 10 km di distanza, solo per scoprire che il viaggio di ritorno è ben oltre le proprie capacità (per il momento)? Speriamo che questo articolo vi abbia invogliato all’acquisto di una vantaggiosa bici elettrica ora che sapete i vantaggi principali che offre. 

Leggi anche: Le vari dimensioni di un tapis roulant!