Come scegliere un forno a microonde

Come scegliere un forno a microonde

gennaio 10, 2019 Non attivi Di Acsa

Il forno a microonde è sempre più utilizzato tra le casalinghe poiché permettono di raggiungere temperature elevate in tempi brevissimi. Inoltre, sono comodissimi per preparare i cibi surgelati, una vera salvezza quando non abbiamo voglia di cucinare.

Ma come possiamo scegliere un buon forno a microonde? Quali sono gli aspetti da prendere in considerazione? Ecco una breve lista in cui esamineremo tutto ciò!

Microonde piccolo o da incasso: questione di stile?

Il microonde portatile può comodamente essere appoggiato sui ripiani della cucina e richiede pochissimo impegno per l’installazione. Tuttavia, bisogna fare in modo che sia lontano cinque centimetri dalle pareti e lasciare 20 – 30 centimetri di spazio libero.

Il microonde da incasso, invece, può essere inserito all’interno di un mobile della nostra cucina. L’installazione è più complicata, ma può risultare salva – spazio.

Le funzionalità non cambiano e la scelta resta una questione stilistica!

Questione di spazi

Sicuramente dovete valutare lo spazio che avete a disposizione prima di comprare un forno a microonde. Per gli spazi ridotti esistono dei modelli appositi, ma vi consiglio di fare attenzione in quanto un forno a microonde pesa circa 10-15 chili e non è comodissimo da spostare continuamente.

Funzionalità

Un forno a microonde deve assolutamente avere alcune funzionalità per soddisfare completamente l’utente. Vi consiglio di comprare dei prodotti che hanno in dotazione il piatto crisp, la funzione ventilata e la funzione grill. Quest’ultima permette di grigliare i cibi grazie agli infrarossi che dorano la superficie. Il piatto crisp – invece – è capace di raccogliere il calore nella parte centrale e consente una cottura perfettamente uniforme.

La ventilazione è estremamente importante poiché permette al forno a microonde di funzionare come un forno tradizionale, ma più velocemente. In questo modo possiamo risparmiare sulla corrente e guadagnare tempo prezioso. La potenza non è la stessa, ma il risultato è garantito!

Conclusione

Scegliere il giusto forno a microonde non è facilissimo poiché bisogna prendere in considerazione moltissimi fattori. Vi consiglio di fare sempre attenzione alle funzionalità, allo spazio che avete a disposizione nella vostra cucina, alla presenza della ventilazione e ovviamente al prezzo di vendita.